La Casa di Cura CALABRODENTAL protagonista del nuovo appuntamento con la prevenzione orale.
“Da noi il sorriso è di casa”: con questa profonda convinzione la Casa di cura Calabrodental rappresenta sul territorio calabrese un centro di riferimento per l’odontoiatria e la chirurgia maxillo-facciale dove si valorizza il sorriso.
La nostra mission , infatti, è sempre stata quella di mettere il paziente al centro della nostra professione, fornendo tutti gli strumenti utili per la diagnosi, la cura e la prevenzione professionale e domiciliare delle più comuni affezioni del cavo orale.
Queste prerogative hanno creato quella moral suasion che ci ha convinti ad organizzare gli eventi di prevenzione orale denominati: “HAPPY SMILE”
Il progetto “HAPPY SMILE” è nato dall’esigenza di divulgare l’importanza della prevenzione delle patologie orali più comuni come la gengivite, la parodontite e la carie dentaria. Questo progetto ha già visto un importante successo nella precedente manifestazione tenutasi nel Giugno 2011 presso Piazza Gramsci a Crotone: l’interesse testimoniato dalle centinaia di visitatori che hanno voluto fermarsi presso i nostri gazebo, l’ampia eco degli organi di stampa e delle redazioni dei telegiornali locali ed il grande entusiasmo di tutto il team CALABRODENTAL, hanno convinto il Direttore Sanitario della Casa di cura Calabrodental, il Dott. Massimo Marrelli, a dare un nuovo contributo alla salute orale con la nuova manifestazione, denominata “Happy Smile”.
Saranno allestiti 5 gazebo nei quali i nostri collaboratori igienisti dentali, coadiuvati da figure dedicate all’intrattenimento ludico, quali clown e prestidigitatori, porteranno il messaggio della prevenzione orale direttamente alla cittadinanza crotonese.
Nell’occasione ci sarà data l’opportunità di mostrare a tutti coloro che interverranno l’ODONTOTENDONE, una tensostruttura di 112 mq alta ben 4 metri in grado di accogliere i pazienti nelle più avverse condizioni climatiche, oltre alla ODONTOAMBULANZA, ormai “collaudata” sul campo della solidarietà.
La manifestazione si fregia del patrocinio dell’ Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Crotone, oltre che dell’ AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani) e dell’UNID (Unione Nazionale Igienisti Dentali), inoltre, supporteranno la nostra manifestazione con il loro patrocinio le associazioni S.I.O.H. (Società Italiana di Odontoiatria per l’Handicap) e S.I.M.O. (Società Italiana Maxillo Odontostomatologica) della quale il Dottore Marrelli è il Referente per la Regione Calabria.
Vogliamo raggiungere l’ambizioso intento di informare i pazienti che ogni dente è davvero un bene prezioso da preservare negli anni: ogni dente…vale!
Tutti gli studi epidemiologici concordano sul fatto che la carie dentaria risulti essere ancora oggi una delle patologie più diffuse, infatti, è stato stimato che oltre il 44% degli adolescenti nella fascia di età compresa tra i 10 ed i 12 anni presenta una patologia cariosa importante: questo si traduce in un elevato rischio di dover devitalizzare dei denti che potrebbero invece essere ancora vitali per decenni, o addirittura, si potrebbe dover ricorrere ad una estrazione dei denti gravemente cariati, che porterebbe ad una necessità di protesi dentarie già in una così giovane età; tutto questo è assolutamente e doverosamente prevenibile con pochi, semplici gesti. Purtroppo, anche le gengiviti sono estremamente diffuse: basti pensare che un prestigioso studio multicentrico ha stabilito che nella popolazione dell’intera Unione Europea solo il 10% dei soggetti adulti non ha problemi gengivali; questi problemi gengivali nascondono il subdolo esordio della parodontite, la quale, se non curata, porta anch’essa alla perdita del supporto osseo con una conseguente perdita precoce dei denti, soprattutto nei settori anteriori, con un evidente danno estetico.
La Casa di cura Calabrodental vuole portare nelle piazze la cultura del sorriso: durante la manifestazione “Happy Smile” saranno dati utili suggerimenti per “coccolare” i propri denti e le proprie gengive, perché prevenire oggi significa sorridere domani.
Ci auguriamo di regalarvi sempre la gioia di sorridere perché a noi piace pensare che “ride bene chi ride…sano!”