Quinto di sette figli, Massimo Marrelli nasce a Crotone il 2 marzo 1959. Presidente e fondatore dell’omonimo gruppo, nella sua carriera professionale è stato professore a contratto all'università Aldo Moro di Bari dal 2010 al 2012, dove ha insegnato igiene orale; e all’Università Magna Grecia di Catanzaro dal 2012 al 2015, dove ha insegnato odontoiatria e protesi dentaria.
Si diploma a Reggio Emilia e nello stesso anno, il 1978, apre un laboratorio di protesi che il 27 gennaio 1980 diventerà Calabrodental, la prima struttura dentale in Calabria composta da otto postazioni odontotecniche ed una poltrona odontoiatrica. In due anni passerà da 8 a 22 postazioni di lavoro. L'azienda cresce in fretta e le sedi cominciano a essere piccole per l'attività e le nuove tecnologie. Si pensa già ad una nuova struttura suddivisa in tre aree principali: odontoiatria, odontotecnica, formazione. Nel 1989 nasce la nuova Calabrodental: la sede operativa si sposta nell’area industriale di Passovecchio. Un anno dopo Massimo Marrelli comincia l’esperienza americana. E’ preceptor student dal ‘91 al ‘94 alla UCLA, l’Università della California di Los Angeles. Nel ’95 e ’96 frequenterà anche l’Università di San Francisco. Gli sviluppi nel settore dentale avanzano e l'azienda necessita di una ristrutturazione per mantenere la leadership del mercato: i tre settori vengono scissi in tre aziende autonome.
Nel 2000 nasce Dentalia, a cui sarà demandata tutta l'attività nel campo della realizzazione di protesi dentarie. Calabrodental sarà dedicata esclusivamente all'attività odontoiatrica, si aggiungerà un blocco operatorio con 3 sale chirurgiche e 8 posti letto in regime di day-surgery. Il 2003 è l’anno di Alkmeon, centro di formazione per odontoiatri e odontotecnici. La struttura è composta da una sala convegni con 405 posti a sedere e una sala regia con controllo audio-video per la trasmissione in presa diretta degli interventi chirurgici. Ai piani superiori 2 aule di formazione con 45 posti su simulatori con manichini e 2 aule didattiche multimediali. Il complesso aziendale dà così vita a un polo odontoiatrico a cui sarà dato il nome di Zeusi, pittore magnogreco vissuto nel 500 a.C.
Nel 2009 nasce Tecnologica, centro per la produzione di protesi dentarie. La fetta maggiore del suo fatturato è ottenuta fuori regione. Nel 2010 viene costituito il Tecnologica Research Institute, un centro di ricerca biomedico, dove si studia la rigenerazione del tessuto osseo con l’utilizzo di cellule staminali da cavo orale e biomateriali innovativi. Vanta partnership con l’Università Magna Graecia di Catanzaro, la Sapienza di Roma, Aldo Moro di Bari, Federico II di Napoli, CNR. Collabora inoltre con l’Università Pierre e Marie Curie di Parigi, con la Case Western University in Ohio e con la Università del Texas. Ha una proficua interazione con l’Università di Nottingham e diverse sono le collaborazioni con altre strutture di ricerca private che co-partecipano a molti progetti, in cui TRI è capofila. Attualmente le pubblicazioni scientifiche internazionali sono più di 70.
Il 9 novembre 2013, dopo averlo presentato all’intera classe medica calabrese, viene inaugurato il Marrelli Hospital, una struttura sanitaria dedicata principalmente alle branche mediche della chirurgia oncologica, della ortopedia e della radioterapia avanzata.
Il Marrelli Hospital vuole diventare un centro di riferimento per la diagnosi e la cura dei tumori, seguendo il percorso delle migliori strutture del nord Europa e del nord America ma con un team di professionisti calabresi che hanno dimostrato il loro valore in Italia e nel mondo. 60 posti letto, 7500 metri quadri di superficie attrezzata, 7 sale operatorie, 1 sala angiografica, 1 sala ibrida con installato il primo robot chirurgico in Calabria, 2 TAC, 2 Gamma camera, 2 risonanze magnetiche di cui una chiusa e una aperta, 1 mammografo 3D, 1 Pet, MOC, RX Opt e 13500 ricoveri potenziali all'anno, 80 collaboratori fissi e 170 programmati a regime. Sono i numeri di quella che vuole essere una delle più importanti strutture sanitarie private del sud Italia. Un’ala di degenza è dedicata all’ortopedia pediatrica, nell'ottica dell'ospedale a misura di bambino che ha guidato in questi anni tutte le innovazioni introdotte nell'ambito materno infantile. Operativo da maggio 2018, e accreditato l’8 novembre dello stesso anno, il reparto di radioterapia. Al Marrelli Hospital si trovano i due bunker più grandi d'Italia con gli acceleratori lineari che permettono di offrire un servizio migliore ai pazienti oncologici e la possibilità di curare un’ampia gamma di tumori.
Nel 2016 nasce Hospitality Investments. L’idea è quella di ospitare le famiglie degli ammalati che scelgono le strutture sanitarie del Gruppo Marrelli, ma anche di far conoscere un territorio che è ancora tutto da scoprire. E’ così che Hospitality Investments aggiunge anche il Kuta Restaurant Wine House, location con arredi raffinati e inusuali, cucina tipica calabrese grazie ai prodotti coltivati nel pianoro di Sant’Anna dove, tra terra e mare, torna ad essere mesciuto nei calici il bianco DOP Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto, riportato in vita dopo 30 anni dall’azienda vinicola Marrelli Wines.
Nel 2017 Calabrodental si espande ulteriormente e nasce First Class, 980 mq di nuova superficie attrezzata con le migliori tecnologie, 3 scanner intra-orali di ultima generazione, innovazione testata e sviluppata negli anni duemila dalla Calabrodental per offrire la soluzione migliore ai pazienti, con la presa d’impronta dentale in digitale. First Class trasforma il concetto di cura odontoiatrica e diventa brand di qualità, con la convinzione che anche in Calabria si può e si deve fare sempre meglio, soprattutto in campo sanitario e tutela della salute. Il Polo odontoiatrico Zeusi è oggi la più grande struttura privata italiana dedicata al cavo orale, con 12000 metri quadri di superficie attrezzata, 52 ambulatori odontoiatrici, un istituto di ricerca all’avanguardia nel campo delle cellule staminali ed alta tecnologia applicata alle protesi dentarie, con più di 15mila impianti realizzati.
Massimo Marrelli sceglie di ringraziare Dio e la fortuna a modo suo. Nel 2011, con 40 tra dentisti, infermieri e assistenti, passa le vacanze in Albania dove fa volontariato, curando il cavo orale di bambini e anziani nella città di Scutari. Ci tornerà anche nell'agosto del 2013 e nel 2014: l’International Oral Care, questo il nome del progetto, incontra il plauso del governo albanese.
Nel 2012 investe nell’editoria e fa nascere Esperia TV, emittente televisiva regionale. Doveva servire ad amplificare i prodotti e i servizi del Gruppo, finisce per essere una libera voce nel panorama dell’informazione regionale, pronta a mostrare l’altra Calabria, quella buona e propositiva.
Accanto a Massimo Marrelli sono più di trecento i collaboratori, devoti al lavoro, professionisti seri e con l’ambizione di crescere sempre, di eccellere. Questo era il suo sogno, diventato col tempo il sogno di un gruppo aziendale. Il 27 ottobre 2018, nel quarantesimo anniversario della sua attività professionale, a 59 anni, Massimo Marrelli ha perso la vita, schiacciato dallo smottamento di un terreno. Stava lavorando.