PREMESSA
Nell’ambito delle attività di finanziamento e supporto alla ricerca scientifica, promosse dalla Fondazione Massimo Marrelli (di seguito identificata come “Fondazione”), si rende noto il Bando “GENETICA 2019”.
ART. 1 IL BANDO GENETICA 2019
La Fondazione intende finanziare le attività di ricerca e sviluppo di n° 1 ricercatori di alto profilo. Con la pubblicazione del bando “GENETICA 2019” è indetta una procedura selettiva, per titoli e colloquio, finalizzata alla attribuzione di n. 1 incarichi per lo svolgimento dell’attività di ricerca nel settore della genetica medica, con specifico interesse verso l’utilizzo della tecnologia denominata N.G.S.-Next Generation Sequencing, della durata di un anno.
ART. 2 SEDE OPERATIVA
La sede operativa dove verranno svolte le attività di ricerca previste dal bando sarà il Centro Ricerche di TECNOLOGICA S.R.L. (da adesso indicata come “Tecnologica”).
ART. 3 TIPOLOGIA DI INCARICO
L’incarico sarà conferito con tipologia contrattuale di “incarico a progetto”, con un importo complessivo di euro 30.000,00 (trentamila/00) lordi.
La durata dell’incarico è di 12 mesi.
ART. 4 REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
Possono partecipare alla selezione i candidati che in possesso di Laurea Specialistica, Laurea Magistrale o equipollente, e di curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento delle attività di ricerca.
Il dottorato di ricerca o titolo equivalente conseguito all’estero ovvero, per i settori interessati, il titolo di specializzazione di area medica corredato di una adeguata produzione scientifica, costituiscono comunque titolo preferenziale.
ART. 5 DOMANDA E TERMINE DI PRESENTAZIONE
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice, deve essere inviata tramite posta elettronica e in formato Office-Word al seguente indirizzo:
info@fondazionemassimomarrelli.org entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando, con le modalità e nei termini previsti dal bando di selezione, specificando nell’oggetto della mail: “Bando GENETICA – Fondazione Massimo Marrelli” , pena esclusione dalla procedura selettiva.
Nella domanda di partecipazione i candidati debbono indicare un indirizzo di posta elettronica personale al quale inviare ogni comunicazione, ivi comprese le convocazioni per il colloquio orale, senza che vi sia pertanto altro obbligo di avviso. Nella domanda, i concorrenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità,
cognome e nome;
data e luogo di nascita;
residenza;
cittadinanza posseduta;
laurea posseduta con indicazione della votazione riportata, del titolo ed ambito, nonché la data e l’Università presso la quale è stata conseguita;
Altri titoli;
di svolgere la seguente attività lavorativa presso ........ (specificare datore di lavoro, se ente pubblico o privato e tipologia di rapporto e contratto).
Alla domanda andrà allegata autorizzazione all’uso e diffusione dei propri dati personali, secondo il modello allegato al presente bando.
ART. 7 TITOLI E CURRICULUM PROFESSIONALE
Alla domanda dovranno essere allegati i sottoelencati titoli in formato PDF:
dichiarazione sostitutiva di certificazione o atto di notorietà del diploma di laurea magistrale (LM), laure specialistica (LS), laurea vecchio ordinamento (DL), o titolo equipollente;
(eventuale) dichiarazione sostitutiva di certificazione o atto di notorietà del titolo di dottore di ricerca o titolo equivalente anche conseguito all’estero ovvero per i settori interessati il titolo di specializzazione di area medica corredato di un’adeguata produzione scientifica;
documenti e titoli che si ritengono utili ai fini del concorso (diplomi di specializzazione, attestati di frequenza a corsi di perfezionamento post-laurea, conseguiti in Italia o all’estero, borse di studio o incarichi di ricerca conseguiti sia in Italia che all’estero);
Competenze relative al progetto su cui si bandiscono gli assegni, quali, attestati di frequentazione di laboratori biomedici con esperienze in NGS, Gene-Editing, CRISPR e tecniche similari;
curriculum della propria attività scientifica e professionale datato e firmato (nome consigliato: cognome_CV.pdf);
eventuali pubblicazioni scientifiche.
ART. 8 LA SELEZIONE
La Selezione avverrà per valutazione comparativa dei titoli presentati. I candidati ritenuti idonei verranno invitati a presentarsi per un colloquio su argomenti attinenti al bando presente.
ART. 9 IL COLLOQUIO
La prova d’esame consiste in un colloquio in italiano che verterà sul seguente argomento: Utilizzo della tecnologia NGS in oncologia medica e metagenetica/metagenomica.
Il colloquio si terrà in data successivamente indicata ai candidati risultanti vincitori della fase di selezione dei titoli. La sede del colloquio sarà presso le strutture della Tecnologica.
Il giudizio della Commissione è insindacabile nel merito.
ART. 10 DIRITTI E DOVERI
Il candidato accetta di svolgere l’attività di ricerca nell’ambito dei programmi di ricerca approvati dalla Fondazione. Il candidato vincitore dovrà produrre comprovata attività clinica e scientifica, con produzione di pubblicazioni scientifiche su riviste indexate su Medline PubMED recanti authorship concordata con la direzione scientifica della Tecnologica, ovvero con creazione di brevetti che andranno registrati sotto il nome della Tecnologica.
Il candidato ha diritto di avvalersi, ai fini dello svolgimento delle attività di ricerca, delle attrezzature della Tecnologica presso cui svolge il servizio ed usufruire dei servizi a disposizione dei ricercatori secondo le regole vigenti e le disposizioni approvate dalla Tecnologica.
Il candidato vincitore sarà tenuto a presentare mensilmente alla direzione scientifica della Tecnologica una relazione scritta sull’attività di ricerca svolta.